woensdag 27 juli 2022

Qimarox ha sviluppato una soluzione logistica per l’automatizzazione dello scarico dei container.

Qimarox presenta un nuovissimo pallettizzatore progettato appositamente per l’uso in ambienti logistici dove avviene spesso la pallettizzazione delle merci scaricate dai container. Grazie al suo esclusivo generatore di modelli, il Qimarox Highrunner HR9 è in grado di impilare scatole di quasi ogni dimensione su pallet in modo rapidissimo. Grazie a questa innovazione, gli importatori di diversi prodotti saranno in grado di automatizzare la maggior parte dello scarico dei container. Il risultato: ergonomia migliorata e risparmio di tempo e costi del personale.

Lo scarico dei container che contengono colli “sfusi” è un lavoro fisicamente impegnativo, dispendioso in termini di tempo e poco desiderabile. Le scatole devono essere prelevate manualmente dai container una ad una e impilate sui pallet. Ciò comporta malessere fisico per il personale e danni alle merci in caso di caduta o noncuranza nella fase di impilamento. La difficoltà di trovare personale e l’aumento della pressione da parte della catena di approvvigionamento che chiede di svuotare i container sempre più velocemente, fanno sì che sempre più aziende siano alla ricerca di soluzioni per automatizzare questo processo.

Generatore di modelli con scanner 3D

Qimarox risponde a questa esigenza delle aziende con il suo pallettizzatore Highrunner HR9 Logistic. Questo velocissimo e innovativo pallettizzatore è in grado di impilare automaticamente scatole di quasi ogni dimensione sui pallet. Ciò che lo rende unico è il generatore di modelli intelligente che genera automaticamente modelli di impilamento multipli in base alle dimensioni di ogni scatola. Tutto ciò che l'operatore dovrà fare, sarà selezionare il modello di impilamento desiderato, che può anche essere automatizzato! Di tutto il resto si occupa il Qimarox Highrunner HR9, traducendo il modello di impilamento selezionato in istruzioni per la macchina.

Il Qimarox Highrunner HR9 è dotato di uno scanner 3D per prodotti completamente integrato, che acquisisce automaticamente la sagoma e le dimensioni dei colli. Questi dati costituiscono le informazioni necessarie al generatore di modelli per calcolare modelli multipli di impilamento. Il pannello di controllo dal design intuitivo mostra all’operatore i modelli di impilamento, indicando quello consigliato. La scelta dell'operatore viene memorizzata, in modo che la volta successiva venga selezionato automaticamente il modello di impilamento corretto. Scaricare i container non è mai stato così facile.

pallettizzatore la logistica highrunner hr9


Rischio minimo di danni al prodotto

Da molti anni, Qimarox sviluppa pallettizzatori utilizzati da decine (o forse centinaia) di produttori di merci di consumo in tutto il mondo. Siccome questi pallettizzatori, robusti e a manutenzione limitata, trasportano i prodotti dalla parte inferiore, la possibilità di danni al prodotto è ridotta al minimo. Ora che Qimarox ha sviluppato un generatore di modelli intelligente con scanner 3D integrato, misurare le scatole manualmente, progettare e programmare personalmente i modelli di impilamento non è più necessario. Ciò consente di risparmiare molto tempo durante lo scarico dei container, operazione per cui spesso non è chiaro in anticipo come sono stipate le merci.

Il pallettizzatore Highrunner HR9 permette alle aziende di automatizzare i processi di scarico approfittando così di una serie di vantaggi:

- Meno personale impegnato in queste attività

- Un processo di pallettizzazione più rapido (1.000 prodotti all'ora sulla base di 4 prodotti per strato)

- Niente più movimentazione manuale (costosa e dispendiosa in termini di tempo)

- Niente più rischi di lesioni da sforzo ripetuto della forza lavoro

- Niente più rischi di essere colpiti da oggetti in caduta

- Niente più rischi di cadute dall'alto

- Niente più rischi di scivolamento, inciampo e/o caduta

Il Qimarox Highrunner HR9 è attualmente utilizzato con successo dalla OMS International, un fornitore di servizi logistici olandese che scarica circa un centinaio di container di articoli non alimentari ogni giorno per una delle più grandi catene di supermercati d'Europa. Grazie al pallettizzatore con generatore di modelli di impilamento integrato, l’OMS è in grado di gestire 10.000 scatole al giorno, risparmiando diversi FTE (Equivalenti a tempo pieno).

Geen opmerkingen:

Een reactie posten