donderdag 30 mei 2013

Qimarox presenta lo straordinario sistema di prelievo dei prodotti Collect & Sort



Prelievo automatico dei prodotti con il Prorunner mk5

Qimarox ha sviluppato il nuovo sistema di prelievo dei prodotti Collect&Sort, in grado di gestire fino a mille prodotti, contenitori o scatole all'ora. L'elemento cardine del sistema è il Prorunner mk5, il sistema di trasporto verticale dell'azienda nata nel 2012 come distaccamento da Nedpack. I prodotti vengono estratti in modo completamente automatico dai canali di trasporto a vari livelli e tramite il Prorunner mk5 vengono appoggiati sul nastro trasportatore corretto per proseguire verso il reparto spedizioni o la stazione di pallettizzazione.



Il sistema automatico di prelievo dei prodotti Collect&Sort di Qimarox è composto da diversi livelli con canali di trasporto in cui è possibile inserire i prodotti. Sul lato anteriore dei canali di trasporto, ad ogni livello un breve modulo a nastro trasportatore va avanti e indietro. Il modulo preleva i prodotti nella sequenza corretta dai canali di trasporto e li instrada verso il Prorunner mk5, il sistema di trasporto verticale di Qimarox. Il sistema a sua volta riceve i prodotti da tutti i livelli e li appoggia nella sequenza corretta su uno o più nastri di uscita. I nastri di uscita inviano i prodotti a una stazione di pallettizzazione o direttamente al reparto spedizioni. Per ogni livello è possibile controllare circa 15 canali con un modulo a nastro trasportatore; il Prorunner mk5 può raggiungere un'altezza massima di 15 metri  e il numero di livelli può essere esteso a un massimo di circa 20 strati. Ne consegue un totale di 300 postazioni di prelievo.
Grazie all'impiego del rapido Prorunner mk5, il sistema Collect&Sort di Qimarox ha una capacità elevata, se confrontata con gli attuali sistemi di trasporto in cui il tradizionale montacarichi spesso crea un collo di bottiglia. La versione standard di Prorunner mk5 può raggiungere una capacità di 2000 prodotti senza bisogno di ulteriori accessori. In particolare, nel caso in cui il numero di postazioni di prelievo sia relativamente limitato, questo sistema a fronte di un investimento contenuto può raggiungere una capacità di circa 1000 prodotti all'ora.
Oltre che come sistema di prelievo dei prodotti, quest'innovativa soluzione di Qimarox può anche essere utilizzata come sequenziatrice nei sistemi di pallettizzazione misti. Sul lato anteriore dei canali di trasporto vengono immessi i prodotti nella sequenza preferita. Sul lato posteriore, i prodotti vengono prelevati nella sequenza in cui il pallettizzatore misto li vuole ricevere.

Evoluzione logica
Il sistema automatico di prelievo degli ordini è una nuova applicazione del Prorunner mk5, il montacarichi di Qimarox basato sul tradizionale principio del paternoster. Grazie al progetto brevettato, tutti i prodotti vengono trasportati in modo assolutamente orizzontale per tutto il circuito. Il Prorunner mk5 è perfetto come sistema di smistamento verticale, dato che è possibile trasportare i prodotti da diverse origini verso diverse uscite.
Il sistema di prelievo dei prodotti di fatto non è che un'evoluzione logica dell'applicazione del Prorunner mk5 come sistema di smistamento verticale. I brevi moduli di trasporto trasferibili di quest'applicazione vengono utilizzati per l'immissione e l'estrazione di prodotti. In genere i moduli possono avere due posizioni: una posizione per il nastro di immissione per ricevere il prodotto e una posizione nel circuito del Prorunner mk5 per consegnare il prodotto al sistema di smistamento verticale. Vista la possibilità di sostituire la trasmissione pneumatica con un servomotore, Qimarox è riuscita a prolungare sensibilmente il percorso dei moduli. Ciò comporta che i moduli ora possono ricevere i prodotti non in una ma in diverse posizioni. Questo principio viene applicato nel sistema di prelievo dei prodotti per estrarre i prodotti dai vari canali di trasporto.

Conveniente e a bassa manutenzione
Il sistema automatico Collect&Sort è adatto per prodotti, contenitori o scatole che misurano almeno 200 x 200 mm e non oltre 600 x 600 mm e di peso non superiore a 50 kg. La speciale versione XL è in grado di trattare prodotti fino a 900 x 900 mm.
Grazie al numero minimo di parti in movimento e alla trasmissione chiusa, il Prorunner mk5 richiede scarsissima manutenzione, sia nell'applicazione sia come sistema di prelievo automatico dei prodotti. Visto che il sistema si mantiene in equilibrio da solo, il motore deve spingere in avanti soltanto il carico e non anche il sistema di trasporto dei carichi. In questo modo, il motore funziona a bassa potenza e ne consegue un considerevole risparmio rispetto agli altri sistemi.
Ora il Prorunner mk5 è stato installato in centinaia di stabilimenti di produzione e magazzini. Viene utilizzato in tutto il mondo, dalla Svezia al Cile e dal Canada alla Corea del Sud, nonché in molti altri paesi.

Informazioni su Qimarox

Qimarox è un importante produttore di componenti per i sistemi di movimentazione del materiale caratterizzati da robustezza e affidabilità. Grazie ai concetti innovativi, alle tecnologie brevettate e allo sviluppo continuo, Qimarox, nata come diramazione di Nedpack, produce  montacarichi e pallettizzatori che abbinano flessibilità e produttività a un costo totale di proprietà contenuto. I system integrator e gli OEM (Original Equipment Manufacturers, produttori di apparecchiature originali) di tutto il mondo impiegano i macchinari Qimarox in sistemi di fine linea e in sistemi di magazzinaggio e di suddivisione in diversi settori. Per maggiori informazioni visitare il sito Web www.qimarox.com.

Geen opmerkingen:

Een reactie posten