donderdag 30 mei 2013

Qimarox: il nuovo nome di una collaudata strategia



Nedpack ha distaccato lo sviluppo e la costruzione di componenti standard formando un'azienda dal nome nuovo: Qimarox. Il motivo di questa scelta è da ricercarsi nella differenza di strategie tra Nedpack e Qimarox. Mentre Nedpack continuerà a concentrarsi prevalentemente sugli utenti finali dei sistemi di imballaggio, Qimarox si dedicherà ai system integrator e agli original equipment manufacturer (produttori di apparecchiature originali). “Crediamo fermamente in un futuro Qimarox costellato di successi”, ha affermato il fondatore di Nedpack, Pieter Hannessen.

Questa strategia è alimentata dallo straordinario successo del Prorunner mk5, il trasportatore verticale che negli ultimi anni è stato costantemente perfezionato e che ora è candidato ai Logistica Award. Pieter Hannessen e il suo team sono riusciti a ridurre enormemente il prezzo d'acquisto di questa macchina, facendo crescere in modo esponenziale la richiesta del trasportatore verticale. I system integrator di settori diversi utilizzano il Prorunner mk5 per i loro progetti. Questa macchina dal sistema di azionamento brevettato è operativa in linee di imballaggio e in sistemi di magazzinaggio e di suddivisione di innumerevoli aziende in tutto il mondo. “Negli ultimi tre anni il numero di montacarichi prodotti è raddoppiato ogni anno”, racconta Pieter Hannessen, che fondò Nedpack nel 1995.

Il cammino intrapreso continua
A seguito del successo del Prorunner mk5, Hannessen ha deciso di dare un nuovo nome al reparto componenti: Qimarox. È nata così un'azienda interamente dedicata allo sviluppo e alla produzione di componenti standard. “Vogliamo proseguire sulla strada intrapresa. Analogamente al Prorunner mk5, anche il nostro pallettizzatore Highrunner mk7 è stato perfezionato. Anche per questo macchinario abbiamo abbassato notevolmente il prezzo d'acquisto", ha raccontato Pieter Hannessen.
Qimarox sviluppa e fabbrica prodotti che vengono venduti esclusivamente tramite system integrator e original equipment manufacturer. “Qimarox ha instaurato contatti solidi con partner di tutto il mondo. Qimarox si occupa della formazione e dell'addestramento dei partner, in modo che sappiano come integrare e applicare questi prodotti. Molti partner nel frattempo hanno ottenuto la certificazione”, aggiunge Hannessen.

Amministrazione ordinaria
L'amministrazione ordinaria di Qimarox è nelle mani di Jaco Hooijer, precedentemente responsabile delle vendite, che continuerà il cammino intrapreso. “Concentrandoci sullo sviluppo del prodotto possiamo abbattere i costi e produrre quantitativi superiori. Lo facciamo già per montacarichi e pallettizzatori, ma potremo impiegare questo metodo per più soluzioni”, sostiene Hooijer.
Uno degli obiettivi di Hooijer è fare in modo che Qimarox entri a far parte della ‘preferred supplier list’ dei clienti finali. Molte aziende redigono un elenco di questo tipo dei loro fornitori preferiti, ad esempio per motori, cilindri e PLC. “Con i nostri componenti, i clienti finali possono accedere a prodotti di qualità a un buon prezzo. Anche i nostri componenti quindi sono inclusi nell'elenco.”
Pieter Hannessen continuerà a lavorare per Qimarox e si concentrerà maggiormente sullo sviluppo dei prodotti. “È a quel ramo che appartengo”, sostiene Hannessen.



Nedpack proseguirà come system integrator e fornitore di servizi
La costituzione di Qimarox significa che Nedpack potrà proseguire come system integrator indipendente e fornitore di servizi per sistemi di fine linea nel settore alimentare e degli imballaggi. Nedpack progetta, fornisce, integra e si occupa della manutenzione e della revisione di sistemi che coprono tutto il processo dal macchinario di imballaggio fino al magazzino, con soluzioni per la palletizzazione, la stabilizzazione e il trasporto orizzontale e verticale di prodotti e pallet.
Nedpack d'ora in poi sarà suddivisa in due divisioni, che continueranno a collaborare con gli attuali partner e clienti. Nedpack Machinebouw B.V. si occuperà della progettazione, della fornitura e dell'integrazione di nuovi sistemi. A capo di questa divisione ci sarà Jelle Deelman, dal 2001 a servizio di Nedpack, che da anni si occupa della vendita e della realizzazione di sistemi di questo tipo presso i consumatori finali. Nedpack Diensten B.V. sarà la divisione addetta all'assistenza e alla manutenzione dei sistemi esistenti, compresi i progetti di revisione e di riadattamento. Inoltre, insieme a Nedpack Machinebouw, continueremo a fornire soluzioni complete che comprendano le macchine usate o parti di esse. Sarà possibile inoltre adattare i sistemi di comando attuali o modificare totalmente installazioni elettriche e software. Questa divisione non opererà soltanto con i sistemi propri, ma anche con pallettizzatori e sistemi realizzati da terzi. A capo di Nedpack Diensten c'è Dirk van den Hardenberg, attualmente responsabile tecnico, che lavora per Nedpack dal 1995.

Informazioni su Qimarox

Qimarox è un importante produttore di componenti per i sistemi di movimentazione del materiale caratterizzati da robustezza e affidabilità. Grazie ai concetti innovativi, alle tecnologie brevettate e allo sviluppo continuo, Qimarox produce  montacarichi e pallettizzatori che abbinano flessibilità e produttività a un costo totale di proprietà contenuto. I system integrator e gli OEM (Original Equipment Manufacturers, produttori di apparecchiature originali) di tutto il mondo impiegano i macchinari Nedpack in sistemi di fine linea e in sistemi di magazzinaggio e di suddivisione in diversi settori. Per maggiori informazioni visitare il sito Web www.qimarox.com.

Informazioni su Nedpack
Nedpack è un system integrator indipendente e fornitore di servizi per sistemi di fine linea nel settore alimentare e degli imballaggi. L'azienda progetta, fornisce, integra e si occupa della manutenzione e della revisione di sistemi con cui le aziende possono meccanizzare e automatizzare l'intero processo, dal macchinario di imballaggio fino al magazzino. L'azienda dispone di un enorme know-how e di una pluriennale esperienza nell'ambito dei sistemi di fine linea in generale e nei pallettizzatori in particolare. Nedpack lavora a progetti di piccole e medie dimensioni in Olanda e nelle Fiandre e, in collaborazione con altri partner, anche a progetti grandi e complessi. Per maggiori informazioni visitare il sito Web www.nedpack.com.

Geen opmerkingen:

Een reactie posten